In un mondo che vive di immagini, tra selfie e video e dove la tecnologia è in costante evoluzione, nella fotografia è sempre il fattore umano a fare la differenza. Non è mai la macchina fotografica a fare foto emozionanti! Ma come il fotografo entra in relazione con le persone e crea un rapporto di fiducia con loro a fare la differenza!
Questo vale ancora di più per il matrimonio… che non è una ricorrenza qualunque!
sono 2 gli elementi che di solito contribuiscono a mettere in difficoltà gli sposi quando si parla di servizio fotografico:
- L’obiettivo della macchina fotografica puntato addosso
- Lo stress e le emozioni del giorno più importante della loro vita;
Avere la possibilità di abbattere quel normale muro di diffidenza e imbarazzo che si crea quando c’è di mezzo l’obiettivo di una macchina fotografica, significa che le emozioni possono emergere liberamente e in tutta la loro bellezza, pronte per essere catturate dal fotografo!!
È la relazione tra il fotografo le persone, la loro sintonia davanti all’obiettivo, l’elemento che determina per il professionista la possibilità di “entrare” nella loro vita e nelle loro emozioni”, aiutandoli a mostrarsi in modo autentico.
Si come si fa a fidarsi di uno sconosciuto?
La fiducia non si ottiene con le sole dichiarazioni, bisogna meritarla con fatti concreti (G. Paolo II)
Anche nella fotografia di matrimonio la fiducia è determinante e non scontata come vogliono farti credere… Va meritata e costruita, non si può improvvisare in un giorno importante come quello del matrimonio, sperando che tutto vada bene!
9 fotografi su 10 si concentrano solo sul giorno del matrimonio! Puntano tutto sulla sintonia che dovrebbe crearsi nei primi 20 minuti in cui si fanno le foto a casa degli sposi! Questo a volte accade, ma altre volte no! Perché mettere le proprie emozioni nelle mani di uno sconosciuto, non è cosa da poco! Ma qualcosa da maneggiare con molta cura!
Ogni coppia è un mondo a sé, ha una storia a sé che merita di essere raccontata in modo personale e autentico. Tutto questo non si può fare nel giro di pochi minuti in un giorno pieno di aspettative di emozioni!
La soluzione è quella quindi di prevedere delle situazioni standard, le classiche immancabili foto di rito che il professionista si assicura di immortalare, a prescindere dallo stato d’animo degli sposi, per considerare il suo servizio fotografico sia riuscito! Questo significa però trattare tutti allo stesso modo…un po’ come recitare lo stesso copione!
Avere Fiducia non è pensare che il fotografo sappia fare belle foto, perché fa questo lavoro da anni!
Non basta saper fare foto belle. Nelle foto ci devi essere tu e le tue emozioni autentiche. E se non sei libero di vivere le emozioni davanti all’obiettivo del fotografo, avrai espressioni non tue, ma innaturali. Le foto saranno il solito copia e incolla, con il risultato di avere un album di foto belle, ma impersonali, quelle di una coppia di sposi qualunque.
Fiducia significa:
- Creare una relazione e rompere il ghiaccio già prima del matrimonio
- abbassare le barriere
- permettere al fotografo di entrare nella tua vita
- vivere il momento delle foto senza imbarazzo e forzature
- essere liberi di mostrare le proprie emozioni autentiche
In questo modo oltre ad avere fotto belle, avrai foto in cui ti riconosci in cui le emozioni sono autentiche.
La fiducia va costruita prima del giorno del matrimonio, in modo concreto e non a parole.
È per questo che abbiamo creato il metodo beyourself. Il nostro lavoro è un percorso focalizzato sulle persone. Sappiamo bene che ogni coppia è diversa, ognuna con le proprie esigenze e le proprie aspettative.
E’ per questo che lavoriamo già prima del matrimonio per aiutare i nostri sposi ad essere a proprio agio e liberi di esprimere le loro emozioni davanti alla macchina fotografica, garantire loro di avere foto in cui si vedono, ti piacciono e si riconoscono.
In questo modo puoi vivere l’esperienza fotografica che ti meriti, in piena libertà e senza costrizioni.
Scopri l’esperienza di Maria Francesca e Claudio e i vantaggi che hanno avuto grazie al metodo Beyourself, clicca sul link qui sotto.
www.beyourselfphoto.it/e-stato-difficile-non-me-lo-aspettavo