LA TIMELINE DEL GIORNO DEL MATRIMONIO PERFETTA

Lo dicono tutte le spose, il giorno del matrimonio vola in un attimo.

Se non hai pensato con largo anticipo alle tempistiche (a cosa di aspetta quel giorno, minuto per minuto ) e calcolarle nel modo giusto, (i tuoi orari, quelli dei tuoi fornitori e dei tuoi ospiti), prevedere mille piccole, grandi cose, il rischio è di perdersi delle cose importanti.

Quel giorno ogni istante è prezioso e va sfruttato al massimo per riuscire a fare tutto ciò che hai pensato e programmato, vivendoti le tue emozioni in ogni istante.

Il giorno del matrimonio è un continuo susseguirsi di imprevisti, devi scegliere dei professionisti che li sappiano gestire, lasciando a te la serenità di goderti quel giorno!

Per gli sposi, il mondo del matrimonio è del tutto nuovo, è la prima volta che si sposano, e tanti meccanismi di quel giorno non possono conoscerli. Devono affidarsi ad un professionista che li guidi e che li aiuti a scegliere ciò che è meglio per loro.

In questo caso è soprattutto il fotografo a doverti aiutare nel fare la timeline e programmare il giorno del matrimonio nel dettaglio e al minuto. È il fotografo a doverlo fare con te perché è il professionista che più di ogni altro, sta con gli sposi quel giorno e che “detta” i tempi del matrimonio perché li conosce alla perfezione.

Se hai un wedding planner per l’organizzazione del tuo matrimonio, sicuramente ha il compito e la responsabilità di aiutarti anche lui e dovrà coordinarsi col fotografo.

Se non c’è un wedding planner, dovrai essere tu a coordinarti con il tuo fotografo, condividendo con lui le tempistiche e gli orari stabiliti con la location del ricevimento, con il catering e tutti gli altri professionisti.

Con una timeline fatta superficialmente o frettolosa, c’è rischio di fare tardi al ricevimento o di dovere rinunciare a fare le foto in luoghi per te importanti (per evitare di fare tardi).

La conseguenza di un ritardo o di un imprevisto (piccolo o grande che sia) nelle foto si ripercuote sulla buona riuscita del matrimonio e rischi così per esempio di fare aspettare gli ospiti, di perderti dei momenti importanti con amici e parenti e anche di fare saltare le tempistiche ed il lavoro di tutti i tuoi fornitori e professionisti che lavorano al successo del matrimonio.

Quindi è importante studiare la timeline della giornata in modo scrupoloso.

Con l’aiuto del fotografo devi valutare la tua preparazione a casa e quella del tuo sposo, coordinare la presenza del fotografo e quella di make up artist e hair stylist, programmare in base a questo la tua uscita di casa per raggiungere il luogo della cerimonia, prevedere di conseguenza dove andare a fare le foto dopo la cerimonia.

Il fotografo deve aiutarti a valutare i tempi giusti di tutti questi trasferimenti e di esecuzione del servizio fotografico, capire in quanti e quali posti differenti è possibile andare per fare le foto e se i tempi non sono giusti, in modo da arrivare al ricevimento all’orario previsto, senza far aspettare inutilmente i tuoi ospiti e creare problemi agli altri professionisti.

Sarebbe utile sempre fare più di un briefing tra fotografo e sposi:

  • iniziale per condividere l’organizzazione del matrimonio e buttare giù le varie possibilità che ci possono essere, in base ai desideri degli sposi.
  • Intermedio per approfondire qualcosa di più e sapere se avete dei luoghi del cuore nei quali volete essere fotografati. In questo, se scegli un professionista che ti guida, che si preoccupa di istaurare una relazione di sintonia con gli sposi sarà più facile capire come creare un servizio sulle tue specifiche esigenze e desideri.
  • Briefing Finale, che invece serve per definire con precisione gli orari e i luoghi, avendo anche le tempistiche definitive degli altri fornitori del matrimonio e costruire finalmente la tua timeline.

Ora hai capito quanto lavoro c’è e ci deve essere dietro una timeline: se vuoi essere sicura di non avere imprevisti, dedica a questo momento il giusto tempo! Pretendi dal tuo fotografo (e dal tuo wedding planner, se c’è) qualcosa che non sia solo una semplice tabella e una telefonata veloce e sbrigativa!

Capita molto spesso infatti che un fotografo, dopo la firma del contratto risenta gli sposi solo a pochi giorni dal matrimonio e che via telefono, in pochi minuti, concordi con loro i luoghi dove andare a fare le foto e nient’altro! In questi casi è molto probabile che i luoghi proposti siano i soliti posti noti, visti e rivisti in tutte le foto dei loro amici, e non i loro luoghi del cuore che raccontano la loro storia.

Dedicando poco tempo ai briefing e molto facile che ci sia una valutazione poco accurata sia delle vostre scelte stilistiche da far risaltare nelle foto, che delle tempistiche e di cosa potere fare e cosa no per evitare di arrivare in ritardo quel giorno.

Il rischio è sempre quello determinare disagi agli sposi, agli ospiti e agli altri professionisti che lavorano a quel matrimonio, e di rovinare il loro giorno più bello perché non si è preso cura di te, delle tue foto e delle tue emozioni, dedicandovi il giusto tempo.

Ecco allora I 3 CONSIGLI PER LA TIMELINE PERFETTA del giorno del matrimonio:

  • Almeno 3 briefing: 1 iniziale, uno a 6 mesi e uno a qualche giorno dal matrimonio.
  • Partire dall’orario della cerimonia e di fine ricevimento e poi coordinare gli orari dei vari professionisti che lavoreranno per te quel giorno.
  • Decidi l’orario del ricevimento dopo avere fatto il secondo briefing col fotografo e valutato i luoghi dove vuoi fare le foto e i tempi necessari.

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