ORGANIZZARE UN MATRIMONIO: QUALI SONO LE PRIME 3+ 1 DECISIONI DA PRENDERE?

Organizzare un matrimonio non è una passeggiata!  Sono sicuro che è un momento sognato a lungo, ti capisco bene! Adesso però è arrivato il momento di passare all’azione con l’organizzazione e i passi da compiere! Se non sei preparata a ciò che ti aspetta e non parti subito con il piede giusto… rischi di bruciare le tappe!

Da dove devi iniziare? Cosa fare per non farti prendere subito dall’ansia e rischiare di perdere il controllo prima ancora di cominciare?

Da anni lavoro nel mondo del matrimonio e da fotografo a stretto contatto con tutti i fornitori! Ecco perché ho pensato di aiutarti e preparare un articolo in cui voglio condividere con te un’utile CHECK-LIST con le 3+1 decisioni da prendere per iniziare i preparativi del tuo matrimonio!

single-image
  1. Data delle nozze

La prima decisione da prendere per i preparativi del matrimonio riguarda la scelta della data. Ti sembrerà una considerazione ovvia, ma in realtà scoprirai continuando a leggere l’articolo che non lo è e nasconde già diverse trappole se non gli dai il giusto peso.
Se esiste già una data a voi cara come un anniversario, oppure una ricorrenza speciale, potete partire da li. La regola è sempre quella di muoversi con largo anticipo per verificarne la disponibilità: in media 12 mesi prima.

La data è una decisone da non sottovalutare mai e richiede il giusto tempo e la giusta elasticità.
Tieni in considerazione il fatto che muoversi con largo anticipo e prevedere almeno 2/3 opzioni di data, è un vantaggio per te se non ti muovi per tempo rischi di dovere rinunciare al fotografo che più ti piace.

  1. Chiesa o municipio?

Un altro passaggio fondamentale, e un’altra scelta attenta da fare è matrimonio religioso o matrimonio civile?

Matrimonio  religioso –  Da fotografo, lavorando anche in una città come Roma, ho avuto modo di verificare che la chiesa spesso vincola anche la data! E si parla di muoversi anche 18-24 mesi prima per le chiese molto gettonate!

Matrimonio civile – sta diventando sempre più diffuso,  per via della durata breve e per la sua versatilità. Anche da un punto di vista fotografico può essere suggestivo, quando si può personalizzare l’allestimento.
Dal punto di vita fotografico infatti la Chiesa o il Municipio sono entrambe cornici perfette per immortalare la bellezza, l’emozione, l’autenticità della vostra storia e del vostro giorno più bello!

single-image

3 . Location

Il TERZO passaggio da fare per la preparazione del matrimonio è la scelta della location per il ricevimento. Per assicurarsi che la data anche qui sia disponibile la scelta si pone tra:

  • sala banchetto o un ristorante con cucina interna
  • location o villa in affitto

Una delle paure più comuni tra le future spose, in fatto di location per le nozze, è arrivare in ritardo e trovare tutte le location già prenotate. Keep Calm!

Rispetto al servizio fotografico, il ristorante raramente ti può offrire gli scorci che ti offre una villa. Dovrai allora valutare l’ipotesi di spostarti in altro luogo più suggestivo per le tue foto e raggiungerai solo dopo un po’ i tuoi ospiti che saranno lì ad attenderti.

La location o la villa in affitto dispone di solito di spazi più ampi sia interni che esterni che ti permettono di personalizzare come volete il vostro matrimonio, attraverso allestimenti, angoli a tema e intrattenimento che poi ritroverai immortalati nel tuo album di nozze.

Nel definire il luogo in cui festeggerai il giorno più importante della vita, devi assolutamente partire dai tuoi desideri e valutare se il luogo del ricevimento rappresenterà poi la cornice giusta  per le foto.

single-image
  1. FOTO E VIDEO

A dispetto di quanto voi possiate immaginare, negli ultimi anni il servizio fotografico ha preso sempre più un ruolo fondamentale per gli sposi che nel giorno più bello della loro vita vogliono vedersi bellissimi, sentendosi a loro agio. Le foto e il video sono ciò che permetterà al vostro matrimonio di mantenere vivo il ricordo del giorno più bello della vostra vita.

Quale fotografo sceglierete per raccontare tutti i momenti più importanti della vostra giornata e chi saprà catturare gli sguardi e le emozioni? Esistono diversi stili fotografici e il mio consiglio è di valutare quale si addice di più al vostro modo di essere e poi al vostro evento, che sappia raccontare la vostra storia e cogliere i momenti per voi importanti.
I servizi fotografici che vengono proposti per un matrimonio possono suddividersi a seconda del loro stile: Posa, Artistico e Reportage.

E poi c’è l’esperienza fotografica Beyourself.
Beyourself non si limita a fare reportage. È un percorso che già prima del matrimonio  mette a proprio agio gli sposi e fare in modo che siano liberi di mostrare le loro emozioni e la loro storia in maniera spontanea ed entrare in relazione e in sintonia con chi c’è dietro all’obiettivo. È una vera e propria esperienza di coppia, coinvolgente ed emotiva che vi dà la possibilità di raccontarvi, entrando in confidenza con il professionista che si occuperà di fare le foto del matrimonio.
Prevede più incontri, non solo fotografici, nei quali si crea relazione, in un’atmosfera rilassata, divertente e informale che aiuta gli sposi in maniera graduale e con piccoli accorgimenti, a stare poi a loro agio , abbandonando così il normale timore della macchina fotografica.

Nella scelta del fotografo di matrimonio, un fattore che gli sposi trascurano è il TEMPO. Pensano al numero di foto, alla quantità e alla grandezza degli album, al prezzo. Tutti fattori di quantità, che senza il TEMPO non hanno valore! Non si valuta il tempo che un fotografo, piuttosto che un altro, dedica in modo esclusivo agli sposi e al loro matrimonio. Prima, durante e dopo.

Se un fotografo dedicasse tempo già prima del matrimonio, mettendo a loro agio gli sposi davanti alla macchina fotografica, il giorno del matrimonio le foto sarebbero più vere, più belle, spontanee e naturali, te lo assicuro!

Non c’è tempo da perdere come vedi! Muovi i primi passi nell’organizzazione del tuo matrimonio seguendo queste 3+1 REGOLE e assicurati di trovare, per la vostra data, il professionista giusto che risponda appieno alle vostre esigenze!

 

CLICCA SUBITO QUI SOTTO E VAI A VEDERE LE TESTIMONIANZE VIDEO  DI CHI HA GIA’ PROVATO IL METODO BEYOURSELF!

CLICCA SUL PULSANTE E SCOPRIRE LE TESTIMONIANZE